La rivincita della bionda

Hillary Clinton; fonte: thefinereport.com

L’avevano data per pensionata, eppure Hillary Clinton, con un ultimo colpo di coda, è riuscita a favorire la concretizzazione di una situazione ormai disperata. Molti analisti hanno sottolineato come sia stata propria una donna, e per di più senza velo, a permettere a Morsi e all’Egitto di dare un senso alla mediazione tra Israele e Hamas, e di far partire quella tregua che si aspettava, ormai, da due giorni.

Hillary Clinton durante il viaggio in Sudafrica ad agosto; fonte: greenreport.it

Una bella soddisfazione per il Segretario di Stato. E anche una rivincita sull’Huffington Post, il sito di notizie che, qualche mese fa, invitò i suoi lettori a commentare una foto della Clinton in missione diplomatica in Africa. Una bella giacca turchese, gioielli, capelli in ordine, ma bocca aperta. Anzi, spalancata. E l’ironia del web si è scatenata, mettendo, nel più gentile dei casi, in collegamento la signora Clinton con la vecchia amante del signor Clinton, Monica Lewinsky.

L’Huffington Post e le sue giornaliste sono state premiate con il Name it. Change it. sexist Media award, i riconoscimenti ai servizi giornalistici più sessisti dell’anno. Hillary Clinton, invece, potrà godersi i frutti del suo successo: come scrive Vittorio Zucconi sulla Repubblica del 22 novembre, terminato il mandato si «ritirerà a vita pubblica», e non bisognerebbe «contrariare una donna che potrebbero trovarsi di fronte fra appena quattro anni non più come “segretaria”, ma come “padrona” degli Stati Uniti».

One thought on “La rivincita della bionda

  1. Pingback: La diplomazia Usa si tinge di rosa | Ritratti di signore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...